9,88€ 10,51€ VEDI L'OFFERTA

Come preparare le salsicce fatte in casa

Oltre a dare una grande soddisfazione, realizzare in tutta autonomia pietanze e preparazioni gastronomiche fatte in casa permette di sapere quali ingredienti vengono utilizzati e di evitare tutti quei processi e quell’aggiunta di sostanze (solitamente conservanti e coloranti) utilizzati in una produzione industriale che potrebbero nuocere alla salute.

Purtroppo, infatti, presi dalla fretta e dal ritmo sempre frenetico delle nostre giornate, non consideriamo che, senza troppo dispendio di tempo, potremmo facilmente realizzare molti degli alimenti che generalmente acquistiamo bell’e pronti, garantendo a noi, alla nostra famiglia e ai nostri ospiti pasti più salutari e ingredienti freschi da noi scelti.

Il più delle volte basterebbe ritagliarsi appena un po’ di tempo ed equipaggiarsi degli strumenti giusti, e potremmo prenderci davvero cura della nostra alimentazione e gustare pietanze saporite e molto più gustose di quelle che si possono comperare già pronte. Senza pensare, poi, che preparare ricette fatte in casa può far risparmiare denaro e risultare un momento molto piacevole da condividere con la famiglia.

È ciò che capita con le salsicce, un prodotto che siamo abituati ad acquistare o che pensiamo sia possibile realizzare soltanto da chi ha un suo proprio allevamento. In realtà, fare salsiccia fatta in casa non è impossibile e anzi piuttosto semplice, basta sapersi organizzare e prenderci un po’ mano.

Poter scegliere in prima persona gli ingredienti per le salsicce fatte in casa permette sia di sapere esattamente cosa esse contengono, sia poterle arricchire di quelle spezie e condimenti che più ci aggradano.

Se vuoi sapere come si fanno le salsicce in casa usando comodamente la tua cucina, ti consigliamo di seguirci nella lettura di questo articolo per capire quali sono i giusti ingredienti per fare salsiccia fresca e quali sono le dosi di spezie per salsiccia da impiegare.

Cosa serve per fare la salsiccia in casa

Vuoi sapere come si fanno le salsicce?

Innanzitutto è bene sapere che, quando si vogliono fare salsicce di maiale fatte in casa, è importante avere sottomano gli strumenti giusti. In questo caso, è importante poter disporre di un buon tritacarne, meglio se elettrico, che consente di ottenere un prodotto ben fatto in poco tempo, con poco dispendio di tempo e di energia fisica.

Molti i modelli oggi in commercio che presentano anche un pratico kit per insaccare salsicce fatte in casa e che evitano di dover avere anche una specifica macchina insaccatrice.

Da considerare, inoltre, che con questo tipo di apparecchi è possibile anche preparare salsicce fatte in casa e altri tipi di insaccati con ingredienti adatti anche a chi segue una dieta vegetariana o vegana.

Qui di seguito gli ingredienti per salsiccia di maiale da fare in casa:

  • 3,5 kg di carne mista di maiale tagliata in pezzi (per avere una carne un po’ più magra è possibile considerare una parte di spalla)
  • 1 kg di pancetta fresca (quindi non salata)

Da considerare che la quantità di pancetta fresca che utilizzeremo nella nostra preparazione di salsiccia fatta in casa dipenderà da quanto grassa sarà la carne che utilizzeremo; ne “aggiusteremo” quindi la quantità a seconda di come si presenterà il macinato e quale risultato desidereremo ottenere in base ai nostri gusti.

Per quanto riguarda il budello con cui verranno insaccate le nostre salsicce fatte in casa, rimandiamo alle operazioni preliminari riportate nel video

-5% Budello naturale di maiale 28/30 mm - 15 metri - Salsicce, Salami
9,88 10,51
Involucro di Salsiccia Budello di Salsiccia Salsicce Fatte in Casa Prosciutto Essiccazione...
10,99
Moretti® Budello Per Insaccati Di Suino | Budella 100% Naturale | Involucro...
12,90
Ultimo aggiornamento del prezzo:Maggio 3, 2021 9:46 am

Per quanto riguarda le dosi di spezie per salsiccia, queste possono essere scelte in base ai propri gusti. In generale si potrà preparare un macinato misto di spezie così composto:

  • 16 g di chiodi di garofano
  • 12 g di cannella
  • 1 noce moscata
  • 20 g di spezie miste (generalmente acquistabili in drogheria o al supermercato già macinate). Per ogni kg di carne si utilizzerà 0,5 g di questo misto di spezie.
  • 3 g di pepe (0,70 g per chilo di carne).
  • 20/24 g di sale fino ogni Kg di impasto per salsiccia

Per la conservazione, è possibile aggiungere salnitro (o nitrato di potassio), che può essere acquistato in farmacia. Il suo utilizzo consente di conservare gli insaccati. La quantità da utilizzare in genere è di 0,5 g per chilo di carne. Per quanto riguarda la ricetta per salsicce di maiale che abbiamo indicato, ne basterà un pizzico un po’ abbondante.

Se hai qualche domanda o se ti è piaciuto l'articolo lascia un commento

Leave a reply

CasaeGiardino.org
Logo