Migliori rasaerba a scoppio
Miglior rasaerba a scoppio
Il giardino grande o piccolo che sia richiede molta manutenzione per risultare sempre bello ed utilizzabile. Uno degli strumenti che non può mancare nella casetta degli attrezzi di chiunque possieda un prato è il tagliaerba.
In questa guida abbiamo raccolto i migliori rasaerba con motore a scoppio per aiutare nella scelta sia chi è al primo acquisto sia per quelli che già hanno esperienza con i tagliaerba a scoppio.
Per consigli su come, quando e quanto rasare il prato è disponibile la nostra guida dal primo all’ultimo taglio.
- Prezzo
- Mostra tutti
Murray EQXXX
Al-Ko 119613 Classic 5.15 SP-B Plus
Alpina BL 460 S
Greencut GLM660SX
Grizzly BRM 4210-20
Come scegliere un rasaerba a scoppio
I rasaerba con motore a scoppio consentono un lavoro comodo anche su superfici a prato più estese, che superano i 500 mq.
Hanno dimensioni più grandi dei rasaerba elettrici o a batteria e una larghezza lavorativa maggiore e consentono quindi di tagliare prati di maggiori dimensioni, anche più rustici, con erbe più resistenti e alte, e anche in condizioni più difficili.
Benché i rasaerba a combustione abbiano molti vantaggi rispetto ad altre tipologie di rasaerba, compresa la comodità e la maggiore velocità di lavoro, è comunque da considerare che il loro prezzo di vendita è più alto, necessitano di una manutenzione e cura maggiori, emettono CO2 e sono più rumorosi.
Per questo ultimo motivo sono più indicati per chi deve occuparsi di prati lontani da altre abitazioni.
È la soluzione ideale per un’utenza professionale e per chi ha giardini ampi, ma non consigliata per chi deve occuparsi di piccoli spazi a prato.
Un nostro consiglio è quello di controllare, in fase di acquisto, i dati riguardanti la sua rumorosità (e anche il livello di vibrazioni), che potrebbe essere un elemento di disturbo sia per chi lo utilizza, sia per i familiari e i vicini.
Altre caratteristiche che fanno la differenza tra un modello e un altro di rasaerba con motore a scoppio riguardano la potenza; la qualità dei materiali e del motore; le diverse possibilità di altezza di taglio, la capacità del serbatoio (in modo da poter rendere il lavoro più scorrevole, con il minor numero possibile di interruzioni); la grandezza delle ruote (che determinano una maggiore o minore aderenza al terreno e quindi stabilità e maneggevolezza); il suo design e la sua ergonomicità (per poter lavorare anche a lungo con meno sforzo e senza affaticarsi); la presenza di accessori (per esempio pettini per tagliare l’erba vicino ai bordi).
Come funziona un rasaerba / tagliaerba a scoppio?
Il rasaerba a scoppio è composto fondamentalmente da 3 macro componenti:
- Il motore (in questo caso a scoppio, ma potrebbe essere anche elettrico)
- La lama rotante avvitata all’albero motore
- Il telaio del rasaerba (con le ruote, i comandi ecc.)
Quando la lama rotante gira ad alta velocità a contatto con l’erba questa viene sminuzzata e poi espulsa sul retro nel sacco raccoglitore o al suolo. Vedi immagine sopra.
Le diverse tipologie di rasaerba con motore a scoppio
Vi sono diverse tipologie di rasaerba con motore a scoppio, che presentano differente grandezza, potenza, larghezza di taglio, ecc. Da considerare che, più grande è la larghezza di taglio, più sarà veloce il taglio dell’erba, caratteristica non indifferente per chi ha grandi spazi verdi di cui occuparsi. Per giardini fino a 1000 mq sono più indicati rasaerba con una larghezza di taglio di 43-50 cm circa; per giardini di dimensioni ancora più grandi, rasaerba con una larghezza di taglio di 41-56 cm.
Da considerare anche l’altezza di taglio, che, a seconda dei diversi modelli, può essere regolabile in varie posizione e variare tra i 16 mm fino a oltre i 100 mm.
Molti modelli presentano trazione sulle ruote, e ciò li rende particolarmente adatti a chi ha grandi superfici a prato da tenere curate. Questi sono ideali per aree estese, soprattutto se con saliscendi e avvallamenti. Nei rasaerba con motore a scoppio con trazione integrata, infatti, il rasaerba lavora anche su superfici in pendenza senza che chi lo utilizza debba fare sforzo, in quanto la macchina è provvista di un meccanismo semovente delle ruote e quindi procede “da sola” ed è necessario soltanto darle la direzione. Ovviamente si tratta di una tipologia più costosa rispetto ai rasaerba a spinta, consigliati invece per superfici a prato meno estese e pianeggianti.
Da considerare che comunque quelli con trazione sono più pesanti e ciò potrebbe intralciare un po’ nel caso in cui ci siano ostacoli sul prato.
A seconda dei diversi modelli, le lame, in acciaio, possono essere a lama singola, doppia o tripla, a seconda di quanto è folto il prato che si dovrà falciare.
Alcuni hanno anche un sistema mulching integrato, ovvero consentono di “riciclare” i residui di taglio per fertilizzare il prato in modo naturale. Il rasaerba in questo caso sminuzza l’erba tagliata e la espelle lateralmente, lasciandola sul prato. Una funzione molto utile ed ecologica, se fatta a dovere.
Alcuni modelli – ovviamente più costosi – presentano dei catalizzatori e una maggiore cura nella copertura per limitare l’emissione di gas inquinanti e per attenuare il rumore.
I materiali costruttivi dei rasaerba con motore a scoppio
Il materiale di costruzione di un rasaerba con motore a scoppio è importante perché non solo garantisce robustezza e dà una vita più lunga al nostro rasaerba, ma anche perché lo rende più resistente a grandi stress meccanici. Da considerare, infatti, che i rasaerba con motore a scoppio vengono impiegati soprattutto su grandi appezzamenti a prato e per un utilizzo piuttosto lungo.
Un telaio in alluminio garantisce un peso minore e resistenza alla corrosione; in acciaio verniciato fornisce la massima robustezza, anche se sensibile alla ruggine ed esigente di una manutenzione più accurata.
Ovviamente più il modello è di fascia medio-alta, maggiore sarà il suo costo e migliore la qualità dei materiali con cui è costruito.
Importante anche la qualità delle lame, meglio se in acciaio temprato e rettificato, che garantiscono una maggiore efficienza e durata.
La potenza e il motore dei rasaerba con motore a scoppio
I rasaerba con motore a scoppio devono garantire un’ottima potenza per permettere di tagliare erba molto alta e per grandi estensioni. Ve ne sono infatti alcuni che consentono di recidere con un buon taglio netto anche erba alta fino a 40 cm.
Le cilindrate dei modelli più piccoli sono di 125 CC, 160 CC per i modelli medi e fino a 190 CC per i modelli professionali.
Indicativamente, la potenza di un buon rasaerba con motore a scoppio per occuparsi di giardini che superano i 500 mq è 1500-1600 W e la cilindrata del motore (meglio se a 4 tempi) a partire dai 150 CC.
La pulizia e la manutenzione del rasaerba con motore a scoppio
Benché un rasaerba con motore a scoppio presenti molti vantaggi, soprattutto per chi deve curare aree a prato piuttosto estese, è da considerare che questa tipologia di rasaerba necessita di una maggiore cura e attenzione per la sua manutenzione. È necessario rimboccare il serbatoio, controllare periodicamente olio e filtri, controllare che la candela sia pulita o, nel caso in cui gli elettrodi siano consumati, cambiarla…
Per quanto riguarda i rasaerba trazionati, è necessaria una manutenzione costante, in quanto se si guasta la trazione, è facile che si debba cambiare il rasaerba.
Il nostro consiglio è comunque quello di controllare e attenersi alle istruzioni indicate nel manuale di istruzioni fornito dal produttore anche per quanto riguarda la pulizia del filtro dell’aria, il controllo del livello dell’olio, gli eventuali rabbocchi e la sostituzione periodica.
Quando, alla fine della stagione, il rasaerba con motore a scoppio non viene più usato, è bene riporlo in un luogo asciutto e riparato, pulirlo bene (se la scocca è in acciaio vi si può passare un panno imbevuto di gasolio o cherosene per preservarla dalla corrosione) e controllare che non vi sia rimasto carburante nel serbatoio.